Chi siamo

Associazione

“DI PASSO IN PASSO”

Il 24 maggio 2017 nasce l’associazione di promozione sociale “Di passo in passo” per volontà di un gruppo di parrocchiani. L’Associazione ha sede presso il Centro Servizio ossia in Via S. Pio X 84 nella frazione Cerchiera del Comune di Pontida.

L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, e rispettando i principi della religione cattolica.

Scopi dell’associazione sono in particolare:

  • realizzare una serie di servizi per il raggiungimento di un benessere psico-fisico e spirituale della persona, della famiglia e della coppia;
  • realizzare esperienze di servizio sociale, di formazione e di animazione culturale;
  • accompagnare la crescita di bambini e ragazzi e sostenere le famiglie, facilitando e promuovendo le buone relazioni educative;
  • favorire il dialogo e la collaborazione con le istituzioni civili, gli enti locali, le organizzazioni sociali, le scuole di ogni grado per promuovere iniziative di solidarietà e di utilità sociale anche tramite opportune forme di convenzionamento.

Al fine di perseguire gli scopi istituzionali, l’Associazione si avvale in modo prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti e può organizzare attività quali:

  • aprire e gestire servizi ricreativi e socio-culturali per le famiglie, offrendo ai genitori la possibilità di poter trascorrere del tempo con il proprio bambino/ragazzo e/o usufruire di servizi di custodia e intrattenimento per i bambini/ragazzi;
  • organizzare eventi e percorsi di carattere ludico, formativo, culturale e sociale per la comunità (percorsi sul ruolo genitoriale, serate informative in merito alle dipendenze, al bullismo, a internet e alle nuove tecnologie, ai disordini alimentari, all’ansia scolastica, allo sport come strumento educativo, alla rielaborazione del lutto, alla disabilità, alle fasi di crescita,…);
  • svolgere qualsiasi altra attività per il raggiungimento degli scopi sociali.

Attualmente il Presidente dell’Associazione è Marco Mercante. Fanno parte del Consiglio direttivo: Silvia Morandi (vice presidente), Ilaria Cantù (segretaria), Alessandra Colombo (tesoriera) e Cristina Conti (consigliera).

Centro servizi

“DI PASSO IN PASSO”

L’idea di costruire un’ipotesi progettuale ricca e diversificata all’interno della struttura della Ex Scuola Materna di San Pio X nasce dalla precisa volontà di offrire una serie di variegati servizi a sostegno della comunità.

Nella Bassa Val San martino e nelle zone limitrofe si assiste ad una carenza di alcuni servizi e nello stesso tempo ad una forte ricerca in questi termini, pertanto le famiglie spesso usufruiscono di proposte interessanti ed utili ma lontano da casa appoggiandosi a realtà di altri Comuni.

La Parrocchia di Pontida ha spesso messo al centro dell’attenzione la famiglia ed i suoi bisogni (come si può ben vedere dall’attivazione ed il buon funzionamento del Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento di cui abbiamo nel 2016 festeggiato il decennale di avvio, dalla presenza in comunità per una decina di anni di un gruppo famiglie che ha affrontato temi cari a Papa Francesco, dal desiderio di aver sempre un contatto diretto con l’ente educatore “famiglia” sia nella catechesi che nella parte ludica [CRE] che in quella sportiva [ASD Circolo Oratorio Pontida]) e partendo da questa buona prassi già consolidata si è pensato di dedicare uno spazio già presente in Parrocchia per poter potenziare ulteriormente l’offerta nei confronti delle famiglie del territorio (ed extra territorio) perché possano trovare ancora più occasioni per sentirsi parte della propria comunità.

Nella società attuale si sente sempre più il bisogno di condividere esperienze, bisogni, interessi e proposte per evitare che ognuno si chiuda nel proprio individualismo che caratterizza il mondo d’oggi e manchi quel reale “essere comunità”. La famiglia negli ultimi tempi tende a ricercare strategie ed affrontare la criticità in autonomia, spesso perdendosi nella burocrazia di molteplici servizi che difficilmente sono inseriti in una rete. E’ importante che la Comunità si faccia carico del singolo e delle famiglie perché tutti possano godere di sostegno e accompagnamento per affrontare la quotidianità.

La nostra Parrocchia ha voluto prestare particolare attenzione a queste esigenze pertanto, ispirandosi ai principi cristiani della persona e della famiglia, ha voluto costruire una serie di Servizi che aiutino a leggere le momentanee sfide nell’ambito delle relazioni famigliari ma nello stesso tempo valorizzare la famiglia come comunità solidale ed educante.

La fortuna di possedere una struttura già in pare ristrutturata (e…pronta all’uso) ha permesso alla nostra Parrocchia di pensare realmente ad un suo utilizzo in questo senso. Il confronto con il Consiglio Pastorale per gli Affari Economici e con il Consiglio Pastorale Parrocchiale, avvenuto a più riprese, ha portato alla nascita di questo Centro Servizi.

Quale obiettivi ci siamo posti?

  • accompagnare la crescita di bambini e ragazzi;
  • sostenere le famiglie, facilitando e promuovendo le buone relazioni educative;
  • migliorare il benessere psico-fisico e spirituale della persona, della coppia, della famiglia e della Comunità;
  • realizzare esperienze di servizio sociale, di formazione e di animazione culturale;
  • favorire il dialogo e la collaborazione con le istituzioni civili, gli enti locali, le organizzazioni sociali, le scuole di ogni grado per promuovere iniziative di solidarietà e di utilità sociale.

Il nome dato al Centro Servizi, Di passo in passo, indica già il desiderio di approntare un percorso graduale e ben predisposto perché si possano accompagnare le famiglie e le persone che vorranno incrociare i propri percorsi di vita nei Servizi proposti e insieme alla Comunità di appartenenza.